3 settembre 2010

Viaggio a Barcellona 3.....Mirò


A Barcellona sono così fortunati che hanno sul marciapiedi un mosaico di Mirò, al quale hanno dedicato un museo http://www.fundaciomiro-bcn.org/index.php?idioma=2



Alcuni dicono di non capire il grande catalano, ma, come diceva De Gregori "non c'è niente da capire", in effetti faceva cose un po' bizzarre e sulle donne non aveva le idee chiare, credeva che avessero un rubinetto in testa! Però a me ha sempre ispirato simpatia, con quei quadri in cui gli spazi vuoti sono importanti quanto il disegno e, dopo che ho visto le sue foto, la simpatia è aumentata.
Di solito immaginiamo l'artista bello e maledetto, come Modigliani o bello e infelice, come Van Gogh, Mirò era un signore con pantaloni ascellari, ben messo e gran lavoratore, (la sua produzione è immensa!) e il suo studio assomiglia ad un'autofficina, per quanto è grande.
Con sua moglie (una signora libera dall'imperativo che ci vuole tutte tg 42, o meno) formano una bella coppia, coniugi di mezza età che hanno condiviso molte paelle, e non solo quelle.

Nessun commento:

Posta un commento