26 novembre 2009

lesson tu


Corso di blog per kukuzze – Lesson 2

Come si aggarba una kukuzzata?
I primi 5 tasti a sinistra della tavoletta dove avete scritto il testo, consentono di scegliere il tipo di carattere, la grossezza del carattere, lo stile grassetto e corsivo dei caratteri, il colore del testo.
Divertitevi ad aggarbare quello ke avete scritto.

Se administrator reputa che state facendo una schifezza, interverrà a suo piacimento (nel blog la democrazia è limitata).
I tasti 7, 8, 9 e 10 (da sinistra), servono per allineare il testo di qua e di là; vale la norma di prima.
Fine della seconda lezione (striminzita, eh? Le prossime sarà più impegnative: perciò addestratevi);
Domande?
se volete rivedere la prima, guardate nei post precedenti (cioè scorrete verso il basso).

il bacolino


per le donne che amano i vestiti di seta:

il bacolino mangia la foglia
finchè ne ha voglia e crescerà

e quando grosso sarà venuto

tutto panciuto si fermerà

di seta un filo dalla sua bocca

e se si tocca non più uscirà

e gira e gira sera e mattina
la farfallina se ne uscirà!!!

(nontiscordardime)

25 novembre 2009

treviso bresciano

Se andate in Valsabbia, verso il lago di Idro, provincia di Brescia, potete gustare sulle malghe la polenta di storo con lo spiedo e gli uccellini!!
io ci sono stata ieri...a Treviso bresciano.. in ricordo di quando abitavo in quella zona..vi assicuro che vi leccherete i baffi se li avete..!!
poi potrete godere della vista del lago che anche in autunno è splendido con quei colori grigio verde e le foglie gialle e rosse..una meraviglia..

(nontiscordardime)

chiccolino


chiccolino dove sei?
sotto terra non lo sai?

e lì sotto non fai nulla?
dormo dentro la mia culla..


dormi sempre , ma perchè?
voglio crescer come te..
e se tanto crescerai chiccolino che farai?

una spiga metterò, tanti chicchi ti darò!!!

(nontiscordardime)

24 novembre 2009

Corso di blog per kukuzze – Lesson 1

Premessa:

tutte le kukuzze che visitano il blog sono gradite e possono lasciare i loro commenti nei post che trovano; naturalmente è possibile visualizzare anche quelli che non appaiono nella schermata di accesso, in quanto meno recenti. Ma si possono richiamare tutti i post, ricercandoli o nell’ordine cronologico, o per argomenti (etichette) che si trovano sulla barra laterale destra.

Chi manifesta particolare interesse e ha piacere a contribuire al blog può farlo, richiedendolo in un commento recente a qualsiasi post. Su richiesta si può essere invitati a collaborare come autore (cosa mooolto gradita, per rendere il blog sempre più ricco di contributi).

Lesson 1

Creare un nuovo post. Facile. Basta cliccare su “nuovo post” e vi si presenta una tavoletta dove potete scrivere tutte le vostre kukuzzate. La cosa importante è che gli diate un titolo e gli attribuiate una etichetta, cliccando “mostra tutto” in basso a destra: ci sono gli argomenti già avviati nel blog e basta che clicchiate su uno o più di essi. Se proprio la vostra kukuzzata non rientra tra quegli argomenti, potete proporne uno nuovo; sappiate che l’administrator può accettare o modificare sia il post che l’argomento proposto.

Quando avete compilato la kukuzzata, potete salvarla (salva adesso), vederla in anteprima (visualizza) oppure pubblicarla subito (pubblica post).

Anche un post pubblicato può essere modificato successivamente o rimosso dall’autore.

Fine della prima lezione. Domande?

23 novembre 2009

vecchi e giovani


Il gruppo su Face Book si chiama "scout a fonte romana" ed è aperto a tutti.
Fonte Romana, nel Parco Nazionale della Maiella, è una località molto cara ai nostri predecessori, da lì i sessantasei scout in elenco a metà degli anni '60 riaccesero la fiamma nei monti d'Abruzzo, che oggi abbiamo in consegna noi.
Alere flammam, torneremo a Fonte Romana.

http://cngeilaquila.blogspot.com/2009/11/scout-fonte-romana_23.html

22 novembre 2009

lavagna


chi navigando in rete si imbatte in questo blog, gironzola e scartabella, fa cechetta tra le foto e ravàna tra i disegni e pensa di saperne qualcuna più di noi, o vuole dire la sua, può lasciare un commento su questa lavagna.
Se, oltre a essere curioso, sarà pure simpatico, lo inviteremo a raccontarci le sue storie.
L'importante è che siano strampalate...
.....sono ben accette kukuzze giovani e mature!

Dimitri

Anche da Dimitri ho imparato qualcosa.
In lui ho visto riflesse alcune mie caratteristiche di cui non ero consapevole.
Il modo in cui teneva la casa per esempio, la curava con lena instancabile, non come una casalinga maniaca, ma come qualcuno che ama la sua casa e la vuole rendere sempre più confortevole.
Anche io sono così, benché la mia casa non sia lussuosa né grande; neanche quella di Dimitri lo era, un monolocale con angolo pranzo, si potrebbe definire, nel quale era capace di spostare in continuazione gli arredi per renderlo sempre nuovo.
Viveva in sintonia con le stagioni, i ritmi della natura davano il ritmo alla sua vita: attivo in primavera ed estate, cadeva in una apatia letargica nella stagione fredda. Certo lui non aveva una vita sociale né lavorativa e se lo poteva permettere; per me è diverso, ma se non lavorassi e se vivessi sola, forse farei come lui, rintanata in casa nel lungo inverno ad aspettare marzo arioso che pulisce il grigio dal cielo.
Era allegro, Dimitri, (anche in questo gli assomiglio) e gli bastava poco per essere appagato: la sua casa, mangiare, qualcuno che lo andasse a trovare, credo perciò che la sua vita sia stata felice, anche se ha sempre vissuto in solitudine e non ha conosciuto i piaceri del sesso.

Infatti non abbiamo mai voluto dargli una criceta.

quando cenano le kukuzze,,,,,

salumi vari e formaggio, affettati al tagliere lìperlà; roastbeef all'inglese, affettato prima alla regoladellarte; pasticcio (insensobuono) di patate affornate co la crosticina; tegamata verde di piselli e erba (insensobuono); sformatino di ricotta e spinaci (alla "soncontentodiesserqui"); cupolone semifreddo di arance candite su mousse di crema da leccarsi dita e gomiti; crostatina di ricotta (alla "beitempiandatiperòpureadessojelapossiamofà").
Vino rosè del Conero (chettelodico, anzi no!), schampagne MUM friccichino; passito di Pantelleria.
Musica di sottofondo.
...e la zukka campa!