2 dicembre 2009

Lesson faiv


benebene, non ci sono domande, non ci sono compiti a casa da correggere, non ci sono esperimenti; si vede che avete capito tutto; allora procediamo veloci.

Corso di blog per kukuzze – Lesson 5

Sempre più difficile. Inserire un link, che sarebbe un collegamento a qualche altra cosa che sta nella rete internet e che vi piace far vedere anche agli altri, o per dare maggiore credibilità e consistenza al vostro post (che è e rimane sempre una kukuzzata).

Ogni documento in rete, fotografia, testo, filmato, ecc, ha un indirizzo URL, di solito scritto http://(nome o sigla), che è il suo collegamento identificativo univoco (cioè, cliccando quel codice si arriva sempre e comunque solo lì: bello, eh?). Quindi, inserire il link significa che piombate sul documento (se non c’è qualche altro casino che avete combinato). A volte anche levostre foto hanno l’indirizzo URL (ma questo ve lo spiego un'altra volta).

Ebbene; nel post dove avete scritto la vostra kukuzzata, potete inserire il link, schiacciando il pulsante n.6 da sinistra o n. 12 da destra nella maschera del post (insomma quello con una figurina che sembra una piccola catena o corna di mucca). Di solito vorrete inserire il collegamento a un articolo che vi è piaciuto, a un sito interessante o a un filmato, beccato su Youtube. Questi filmati hanno il loro indirizzo URL in una barra in alto a destra, scritto piccolino. Copiate la striscia di lettere e numeri, e la incollate sullo spazio del testo (prima, durante o dopo la vostra kukuzzata) ; schiacciate il pulsante che vi ho detto prima (somiglia a 2 anelli di una catena) e ci ricopiate dentro sempre lo stesso link. Date un ok, un salva o un invio…. E il link è incollato insieme alla kukuzzata vostra.

Vi è riuscito? Strano! Fate una prova per verificare che funzioni. Funziona? Stranissimo! Pensate che, se il documento originario ce l’ha, avete incollato anche il sonoro (arcistrano)! e potete risentirlo (uao!).

Fine della quinta lezione; Domande? se volete rivedere le altre, guardate nei post precedenti, che nel frattempo sono scivolati giugiù.

Ricordatevi che le lessons stanno per finire e tra poco ci saranno gli esami!

Nessun commento:

Posta un commento